L’Osteopatia è un metodo terapeutico che riconosce nell’individuo un’unità funzionale nella quale non è possibile separare le strutture psichiche, viscerali e somatiche.
Basandosi sulle scienze fondamentali e sulle conoscenze mediche tradizionali, ha affinato nel tempo mezzi diagnostici e terapeutici per intervenire efficacemente sul sistema muscolo-scheletrico, viscerale, circolatorio, fasciale, neuro-endocrino e cranio-sacrale.
Le basi dell’Osteopatia
Il soggetto sano è in grado di autoregolare le proprie funzioni e di mettere in atto tutte le opportune difese per guarire dalle “malattie”. Per potervi riuscire è necessario, che le cellule ricevano tutto ciò di cui hanno bisogno e che possano liberarsi di tutti i loro rifiuti.
Il sangue, la linfa e tutti gli altri liquidi dell’organismo che trasportano sostanze nutritive e rifiuti debbono quindi, circolare liberamente.
È il movimento che permette ai liquidi che irrorano i tessuti e le cellule di rinnovarsi, ed ogni perdita di mobilità si ripercuote su tutto l’organismo. Infatti, se per una qualsiasi causa, la mobilità o la motilità di una struttura del corpo viene meno, oltre a soffrire essa stessa, avrà immediate ripercussioni sulla funzionalità delle altre strutture ad essa collegate, questa disarmonia crea zone anomale di tensione ed irritazione cronica che possono aprire la via a disfunzioni, dolori e malattie.
Pertanto, il trattamento non si effettua esclusivamente nella zona del sintomo, ma in un contesto terapeutico, dove le correlazioni possibili tra sistemi ed apparati sono innumerevoli.
I trattamenti
Dopo un’accurata visita, un anamnesi ed una diagnosi differenziale, l’osteopata agirà sulla “malattia” eliminando le restrizioni di mobilità e ripristinando la corretta fisiologia attraverso tecniche manuali, che sono sempre non traumatiche e non dolorose.
Alcune indicazioni
Colonna:
- Ernie del Disco
- Lombalgie
- Sciatiche
- Nevralgie Cervico-Brachiali
- Dorsalgie
- Nevralgie Intercostali
Arti:
- Distorsioni,Tendiniti
- Periartriti
- Epicondiliti
- Disturbi meniscali e dei legamenti
- Sindrome del Tunnel Carpale
Cranio:
- Emicranie
- Mal di testa
- Nevralgie del Trigemino o del Faciale
- Sinusiti
- Otiti
- Vertigini
- Dizness
- Acufeni
- Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare
- Disturbi del Sonno
Visceri:
È possibile alleviare problemi ad organi interni e sostenere la loro funzione come ad esempio:
- Reflusso Gastro-Esofageo
- Ernie–Jatali
- Discinesia Biliare
- Gastriti
- Coliti
- Stipsi
- Emorroidi
- Problemi del ciclo mestruale (amenorree, dismenorree)
- Disturbi Vescicale
Gravidanza:
È possibile trattare i disturbi che intervengono in gravidanza evitando l’assunzione di farmaci.
Neonati:
Disfunzioni craniche, torcicollo congenito, otiti recidivanti, disturbi del sonno.